INCANTO QUARTET


INCANTO è un quartetto italiano:

Rossella Ruini, Laura Celletti, Francesca Romana Tiddi e Claudia Coticelli sono quattro soprani di formazione classica ed evoluzione pop-crossover innamorate della bella musica tout court.

Nelle loro performances le più belle melodie di tutti i tempi, accuratamente selezionate e riarmonizzate, si incontrano con suggestive sonorità pop, per essere presentate poi in un ame d’eccezione, costruito sull’eleganza dell’insieme e del dettaglio. In poche parole un giusto mix di talento, studio, italienne couture e…tacco 12!

Le quattro artiste hanno iniziato a cantare insieme alla fine del 2010 come componenti del quartetto di soprani italiani DIV4S, con cui hanno collaborato fino al maggio 2013, esibendosi da protagoniste o a fianco di altri grandi artisti ( Michael Bolton, Seal, James Blunt, Mick Hucknall, Chic, M° Josè Carreras, M° Marcello Rota), calcando alcuni tra i più importanti palcoscenici del mondo, come Grecia (Atene, Salle de Megaron), Praga (Smetana Hall), Belgrado (Sava Center Hall), Night Of the Proms 2011 (33 concerti in Belgio, Olanda, Danimarca e Germania), Russia (Mosca, Krasnoyarsk, Abakan). Sempre come formazione DIV4S, si sono esibite in supporto al M° Andrea Bocelli, dal 2010 al 2013, affiancandolo in Irlanda e nel Regno unito (Londra, Manchester, Birmingham, Liverpool, Belfast e Dublino), presso il Teatro del Silenzio a Lajatico, in Armenia (Yerevan), Bucharest, Dubai, Abu Dhabi, Cina e Malesia.

Nel maggio 2013 hanno deciso di abbandonare il precedente nome e produzione per presentare al pubblico un nuovo ambizioso progetto artistico: INCANTO. Sono tornate quindi ad esibirsi in teatro (sotto la regia di Vittorio Biagi per uno spettacolo di canto e danza a loro intitolato, Città della Pieve, luglio 2013), in TV (Rai 1, “I fatti vostri”, “Affari tuoi”, “Uno mattina”, Rai International, dicembre 2013), in prestigiosi contesti nazionali
(Gala Unicef a Roma, eventi privati di gran rilievo a Venezia, Roma, Siena, Firenze, Milano, Livorno, Taormina 2013-17), e internazionali: New York, S.Pietroburgo e Krasnoyarsk (2013), Istanbul (2014), Mosca (protagoniste ogni anno del Gala’ di Capodanno e in occasione della Festa della donna dal 2013 al 2016), Doha (Qatar 2015-16), Ginevra (Svizzera 2015), Montecarlo (2016).

Nel novembre 2016 hanno conquistato i Teatri d’opera principali, Auditorium e palazzetti dello Sport della Bulgaria, durante una tournée di nove date in cui hanno presentato, in anteprima all’estero, l’album IN NATURA.
Questo nuovo lavoro, che vanta la produzione artistica di Fabrizio Palma e gli arrangiamenti originali per pianoforte e quartetto d’archi firmati da Emiliano Branda, è una preziosa sintesi della loro capacita’ di passare dalla canzone napoletana ed italiana di tradizione a brani assolutamente moderni e contemporanei, ed ha costituito la base per un nuovo progetto discografico più ambizioso, eclettico ed ancora in evoluzione.

PROTAGONISTE DI UNO SPETTACOLO
Lo spettacolo “L’Opera incontra il Pop”, per la regia di Guido Tognetti, con arrangiamenti musicali di Fabrizio Palma è  un percorso inconsueto, affascinante ed originale tra i grandi successi della canzone internazionale e italiana , con un itinerario che abbraccia  oltre cinquant’anni di storia della musica, ricreando a rapide e incisive pennellate di colore musicale e l’oniricità delle immagini, il ritratto di un’intera generazione. Una fotografia del cuore e della memoria, parte sempre viva e vibrante del nostro patrimonio culturale, filtrata daIncanto Quartet attraverso la sua femminilità polifonica, ricercata ed eclettica.